18 maggio 2017 ore 16.30
Palacongressi di Rimini – Sala del Faro
Ore 16:30 Relatore: Dott. Gabriele Bonoli, Dottore Commercialista e Consigliere dell’Associazione “My Mind My Investment”
Il Dott.Comm. Gabriele Bonoli, Segretario dell’ODCEC di Firenze e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Regione Toscana, introduce quali potrebbero essere gli spazi di intervento per i commercialisti nell’assistenza ai propri clienti: nuove opportunità per rendere il proprio servizio ancora più completo e per sviluppare nuove aree di business per gli studi.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– L’approccio dei professionisti al mondo della consulenza finanziaria
– Quali sono le possibili aree di assistenza nella sfera dei patrimoni privati
– La formazione al cliente
– La costituzione di My Mind My Investment
– Cosa può fare My Mind My Investment in supporto ai professionisti
Ore 17:00 Relatore: Avv. Luca Zamagni, Axiis Legal Network
L’Avv. Luca Zamagni si occupa principalmente di diritto dei consumi (con particolare attenzione per le azioni collettive) e di diritto degli intermediari finanziari. Negli ultimi anni ha affrontato tutti gli aspetti del contenzioso con gli istituti bancari, con particolare riferimento ai default Argentina, Cirio, Parmalat, Giacomelli, Lehman Brothers, ai prodotti strutturati, gestioni patrimoniali, fondi comuni di investimento e contratti derivati.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– La consulenza finanziaria: definizione, qualificazione giuridica ed evoluzione
– Inquadramento normativo della consulenza finanziaria
– Criticità nell’esercizio della professione
– Consulenza finanziaria e attività liberamente esercitabili
– Prospettive future
Ore 17:40 Relatore: Dott. Franco Bulgarini, Partner “Skema Investment SCF Srl”
Il Dott. Franco Bulgarini è operativo nel settore del risparmio gestito dal 1985. Fondatore insieme ai commercialisti dello studio Skema di Skema Investment SCF Srl, una delle prime Società di Consulenza finanziaria indipendente in Italia. Il servizio di consulenza offerto ai Clienti ha caratteristiche rivoluzionarie: è la prima volta che un servizio viene pensato e realizzato ponendosi dalla parte dell’investitore, in perfetta sintonia con i principi dell’associazione My Mind My Investment.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– Dalla prospettiva dell’investitore
– Le competenze finanziarie
– Come si realizza il servizio al cliente
Ore 18:00 Relatore: Dott. Alberto Cozzi, Head of Legal and Compliance “SMC Trust Office SA”
Il Dott. Alberto Cozzi, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano, ricopre attualmente la carica di Legal Counsel, M&A Advisory Specialist e Head of Legal and Compliance, con focus sulle tematiche che interessano il settore finanziario e bancario sia svizzero che internazionale, in SMC Trust Office SA, importante multi-family office con sede a Lugano.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– L’importanza di pianificare il passaggio generazionale
– Alcuni strumenti a disposizione
Ore 18:15 Relatore: Rag. Massimo Ghetti, Presidente dell’Associazione “My Mind My Investment”
Il Rag. Massimo Ghetti, dopo una lunga esperienza nel mondo della promozione finanziaria, ha sposato con entusiasmo la causa perorata dall’Associazione My Mind My Investment, che ha l’obiettivo di sviluppare presso gli investitori privati, e i professionisti che li assistono, la cultura della “domanda qualificata” di risparmio gestito e il corretto approccio/comportamento per realizzare concretamente i risultati offerti dai gestori professionali.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– Lo sviluppo della cultura dell’approccio all’investimento
– Domanda qualificata di risparmio gestito – Criteri
– Prospettive e obiettivi futuri dell’Associazione
Ore 18:30 Chiusura dei lavori
L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Rimini, con attribuzione fino a un massimo di 3 crediti formativi, in base alle ore di effettiva presenza.
All’ingresso della sala occorrerà registrarsi per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi.