Gli studenti delle classi 4L, 4S, 5L, 5S e 5C sono stati coinvolti nel progetto Academy, nato grazie a My Mind My Investment, l’Associazione nazionale che riunisce i professionisti della gestione del comportamento degli investitori.
Obiettivo del progetto è quello di fornire ai ragazzi informazioni e nozioni di base sul funzionamento di mercati finanziari, sulle banche e sulla consulenza finanziarie.
L’iniziativa si articola in tre fasi:
- Il primo incontro prevede:
- Somministrazione, all’apertura, di un questionario (a risposte chiuse) sulle conoscenze finanziarie economiche di base degli studenti;
- Conferenza con relatori supportata da materiale audio/video;
- Dibattito con studenti e docenti
- Il secondo incontro, a distanza di 25-30 giorni, prevede:
- Somministrazione, all’apertura, dello stesso questionario (a risposte chiuse) proposto nel primo incontro;
- Proposta di una tema scritto di carattere finanziario, per tutti gli studenti che desiderano approfondire gli argomenti trattati da inviare all’associazione “My Mind – My Investment” o, in alternativa, analisi dei risultati del primo questionario e tavola rotonda con gli studenti.
- Analisi dei dati raccolti nel primo questionario e verifica dell’efficacia della lezione didattica (sulla base dei risultati del secondo questionario).
Tre i relatori in cattedra: Stefano Fabbri (studio Skema e Presidente dell’Associazione My Mind My Investment), Claudio Botteghi (tutor didattico alla scuola di economia, management e statistica dell’ università di Rimini e Forlì e vice-presidente di My Mind My Investment) e Franco Bulgarini (fondatore e presidente di 9Dots, società di formazione per professionisti e investitori).