08 Novembre 2016 ore 09.30 – 13.00
Sede Ordine Firenze – Viale Spartaco Lavagnini 42
Saluti ai presenti da parte del Dott. Luca Federici Consigliere di Amministrazione di Banca Ifigest SPA
1° INTERVENTO – Durata 20’
Il commercialista e l’attività di consulenza finanziaria – Introduzione
Saluti ed apertura lavori: Dott. Comm. Gabriele Bonoli, Studio Bonoli, Presidente del Comitato Scientifico Regionale, e Prof. Aldo Bompani, già Professore ordinario di Economia degli intermediari Finanziari presso l’Università di Firenze
Il Dott.Comm. Gabriele Bonoli, nella veste di Presidente del Comitato Scientifico Regionale, in collaborazione con il Prof. Aldo Bompani, introduce quali potrebbero essere gli spazi di intervento per i commercialisti nell’assistenza ai propri clienti: nuove opportunità per rendere il proprio servizio ancora più completo e per sviluppare nuove aree di business per gli studi.
2° INTERVENTO – Durata 45’
Professioni e MIFID 2: Ruolo ed opportunità per gli iscritti agli albi professionali nella attività finanziaria – profili giuridici e normativi
Relatore: Prof.ssa Maria Teresa Paracampo – Professore Associato di Diritto dell’Economia Facoltà Giurisprudenza – Università di Bari
Verranno affrontati gli aspetti salienti e le novità introdotte dalla MIFID II, in particolare si cercherà di individuare in cosa consiste il servizio di consulenza agli investimenti, che cosa significano nella sostanza i concetti di “indipendenza” e “valutazione di adeguatezza”, quali sono i soggetti interessati dall’applicazione della Direttiva, il tutto nell’ottica di meglio circoscrivere il ruolo e l’area di competenza dei professionisti che intendono offrire ai propri clienti un servizio di consulenza in materia di investimenti.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– La consulenza finanziaria: definizione, qualificazione giuridica ed evoluzione
– La consulenza finanziaria tra Mifid 1 e Mifid 2: profili innovativi
– Soggetti abilitati al servizio di consulenza finanziaria
– Consulenza finanziaria e attività liberamente esercitabili
– Prospettive future
3° INTERVENTO – Durata 20’
CASE STUDY (prima parte): L’esperienza concreta, il mandato, l’Associazione My Mind My Investment
Relatore: Dott. Roberto Berardi, Dottore Commercialista e Presidente Associazione My Mind My Investment
Il Dott. Comm. Roberto Berardi è uno dei soci fondatori dello Studio Skema di Rimini e presidente dell’Associazione My Mind My Investment. Lo studio rappresenta un’esperienza unica nel suo territorio, in quanto sin dai primi anni 2000 si è dotato di un comparto che si occupasse di assistenza agli investimenti; dall’esigenza di affiancare l’investitore nelle sue scelte è nata l’associazione My Mind My Investment.
Nell’intervento verranno illustrati i motivi e il percorso che ha portato uno studio di commercialisti a creare una divisione che si occupa di assistenza sui patrimoni mobiliari dei propri clienti. Verranno anche brevemente sviscerati alcuni aspetti più pratici dell’attività.
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– L’esperienza come professionista in ambito progetti di investimento dei soggetti privati
– La costituzione di My Mind My Investment
– Come si realizza il servizio al cliente
4° INTERVENTO – Durata 105’
CASE STUDY (seconda parte): La domanda qualificata di risparmio gestito
Relatore: Dott. Franco Bulgarini, Partner Skema Investment S.r.l. e Direttore Associazione My Mind My Investment
PROGRAMMA DELL’INTERVENTO:
– Domanda qualificata di risparmio gestito – Criteri
– Business Plan – il corretto approccio/comportamento
– La risposta – il servizio di consulenza
– La risposta istituzionale: L’Ultimo Miglio
Il Dott. Franco Bulgarini è fondatore di Skema Investment, che nasce dopo una lunga esperienza nel mondo della promozione finanziaria, con l’obiettivo professionale di sviluppare presso gli investitori privati la cultura della “domanda qualificata” di risparmio gestito e il corretto approccio/comportamento per realizzare concretamente i risultati offerti dai gestori professionali.
Il Convegno é valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.