12 marzo 2019 ore 10.00 – 13.00
Sede Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Viale Spartaco Lavagnini 42, Firenze
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane è stimata pari a 2,5 volte del prodotto interno lordo. La gestione di questo risparmio (mercato degli investimenti) è affidata all’industria finanziaria: Banche, Gestori e Consulenti finanziari. Il risparmiatore ed in generale l’investitore per prendere le proprie decisioni non ha un’adeguata cultura finanziaria per comprendere gli strumenti finanziari, ma soprattutto è sprovvisto di un metodo per capire il corretto approccio nei confronti dei mercati azionari. La dottrina economica suggerisce i principi della Finanza comportamentale.
Lo scopo del seminario è di presentare un processo di governo (non di gestione) delle decisioni di investimento, basato sull’esperienza pluriennale di un gruppo di colleghi, che hanno adottato un protocollo sperimentato, che genera flussi di cassa positivi per lo Studio, tutelando gli interessi di lungo termine dei propri clienti.
Saluti istituzionali
Saluti istituzionali
Leonardo Focardi, Presidente ODCEC Firenze
Introduce e modera:
Rita Pelagotti, coordinatrice del Corso Banche e professionisti
Intervengono:
ALESSANDRO GIACOMELLI
Dottore Commercialista e, membro del corso Banche e professionisti
Mifid 2 e la Nuova Consulenza Finanziaria
FRANCO BULGARINI
Consulente nel settore della Finanza comportamentale – Presidente 9dots srl.
Un metodo a supporto dell’investitore: il comportamento dell’investitore determina il successo dell’investimento, non l’andamento dei mercati.
STEFANO FABBRI
Dottore Commercialista e Revisore Legale; Presidente My Mind|My Investment (associazione di commercialisti esperti nella gestione dell’approccio e del comportamento degli investitori)
Il commercialista come esperto nella gestione dell’approccio e del comportamento dell’investitore – L’esperienza sul campo.