È andato benissimo il primo evento di approfondimento sulla nuova Direttiva MIFID2 organizzato dall’Associazione a Chieti lo scorso 4 dicembre insieme al l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili locale.
Circa 50 professionisti, tra commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, sono intervenuti e hanno avuto la possibilità di scoprire le nuove possibilità di business che si stanno aprendo nel settore della consulenza finanziaria.
Ha aperto la giornata la professoressa Maria Teresa Paracampo, dell’Università degli Studi di Bari, con un intervento rivolto a capire quali sono i contorni della regolamentazione sulla consulenza finanziaria, la qualificazione giuridica, i soggetti abilitati, le prospettive future.
Il tema centrale della giornata è stato l’approfondimento delle attività collaterali di consulenza finanziaria, di assoluta utilità per l’investitore finale, che possono essere svolte dai professionisti iscritti agli albi.
Su questo si sono concentrati i successivi interventi.
Roberto Berardi, Presidente dell’associazione My mind my investment, ha portato la sua esperienza di commercialista in uno studio che da oltre 15 anni si occupa di assistenza agli investitori. Proprio da quest’esperienza, dal contatto prolungato con l’investitore e le sue problematiche, nasce l’associazione, che vuole fornire un supporto formativo a tutti i professionisti che intendono sviluppare un nuovo rapporto di consulenza coi propri clienti.
Per questo, l’associazione ha stipulato una convenzione con il servizio L’ultimo Miglio, un innovativo servizio di consulenza finanziaria che aiuta l’investitore ad affrontare in modo nuovo l’esperienza del risparmio gestito. Un servizio costruito sull’esperienza della prospettiva e delle richieste degli investitori, creato su richiesta dei professionisti nell’assistenza agli investitori.
A parlarci di questo nuovo servizio (e delle possibilità che offre ai professionisti) c’era Franco Bulgarini, in rappresentanza di Banca Ifigest e Fundstore. Bulgarini ci ha spiegato che l’investitore reale, al di là dei presupposti di razionalità su cui si basano le normative – cerca un supporto all’investimento che vada oltre le logiche razionali e scientifiche: vuole un aiuto per guadagnare, un supporto – tecnico sì ma anche di tipo emotivo – per affrontare l’investimento con un approccio strategico e operativo.
Di questo si occupa Ultimo Miglio: con un approccio completamente dalla prospettiva dell’investitore per farlo arrivare il più semplicemente possibile all’obiettivo di ottenere un guadagno.
Un servizio innovativo che per i soci dell’associazione – tramite la convenzione stipulata – diventa ulteriormente conveniente, essendo scontato il costo di consulenza.
Se anche tu sei interessato ad approfondire questi argomenti e le possibilità di cui potresti approfittare, partecipa a uno dei prossimi incontri dell’Associazione!
Da gennaio infatti parte un fitto calendario di appuntamenti in tutta Italia: potrai incontrarci a Milano, Firenze, Bologna, Roma… oppure contattaci per organizzare un evento nella tua città!