La recessione sembra alle spalle. Il PIL riprende a crescere, la congiuntura internazionale, costi energetici bassi e le azioni di banche centrali e BCE, riduce ai minimi storici costo del denaro e interessi. Per la prima volta i BOT italiani fanno segnare un rendimento negativo. Alla loro scadenza restituiranno ai loro acquirenti un importo più basso rispetto a quanto investito, segno – 0,176% per quelli annuali. In questo scenario l’attenzione di risparmiatori, aziende e imprese, si rivolge sempre più al mercato azionario per mettere a frutto il proprio capitale. Ed è un vero boom per banche, fondi di investimento e gestori. In Italia il patrimonio del risparmio gestito ha toccato, a fine luglio, un nuovo massimo record: 1.750 miliardi di euro.
Per confrontarsi professionalmente con questa nuova realtà, è nata la scorsa primavera a Rimini l’associazione “My Mind My Investment – Associazione Nazionale Professionisti esperti nella gestione dell’approccio e del comportamento degli investitori”. E la nuova associazione sarà protagonista a Chieti (venerdì 4 dicembre, ore 15.30) di un pomeriggio di dibattito e formazione professionale, indetto presso la sala conferenze dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del capoluogo teatino.
Infatti le novità del mercato finanziario aprono nuove prospettive di offerta servizi business, anche per i professionisti iscritti agli albi dei commercialisti, degli avvocati e dei consulenti del lavoro, riguardo al sostegno all’investitore e alla pianificazione/gestione dei suoi comportamenti finanziari.
Dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’Ordine, dott. Filippo Rosa, i lavori del meeting saranno aperti dalla Prof.ssa Maria Teresa Paracampo, docente di diritto del mercato finanziario all’Università di Bari, sulla definizione giuridica della consulenza finanziaria e sui soggetti abilitati a questo servizio. Mentre il dott. Roberto Berardi (foto), Dottore Commercialista e Presidente dell’Associazione “My Mind My Investment”, illustrerà le esperienze maturate nel sostegno di progetti di investimento di soggetti privati.
“Ci occupiamo, da una posizione esterna e completamente indipendente dall’industria finanziaria, di assistere i nostri clienti nella gestione dell’approccio e del comportamento negli investimenti finanziari – spiega Berardi – Il nostro obiettivo è quello di promuovere una nuova figura professionale, che affianchi gli investitori privati e le famiglie nelle decisioni di allocazione dei propri risparmi, senza alcun conflitto di interesse. Il professionista potrà quindi rispondere con competenza alla domanda che spesso gli pongono i suoi clienti: faccio bene a investire i miei soldi in questo modo? È una risposta fondamentale per creare investitori sempre più consapevoli, in grado di migliorare le probabilità di “portare a casa” i risultati, troppo spesso virtuali, degli investimenti fatti sui mercati finanziari. Questi sono i temi che affronteremo nel convegno di Chieti”.
Conclusione dei lavori per il dott. Franco Bulgarini, Consulente finanziario e responsabile del progetto “Ultimo Miglio” della banca privata IFIGEST, sui temi della finanza comportamentale e su come garantire a ogni investitore un reale profitto.
“Il nostro Ordine svolge istituzionalmente attività di formazione per i propri iscritti – sostiene il dott. Michele Costanza, Consigliere delegato alla Formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chieti – e poiché siamo sempre attenti alle novità, abbiamo colto con piacere l’opportunità che ci è stata offerta per portare in città un argomento di grande attualità e di sicuro interesse, che – tra l’altro – potrà consentire ai dottori commercialisti di offrire nuove opportunità di servizio, di alto valore aggiunto, a beneficio dei propri clienti”.